Mondovallan e l’anima

————————————————

Mattina
Mi illumino di immenso
Giuseppe Ungaretti…Wikipedia [1888,1870]

omaggio a
Giuseppe Ungaretti
surrealista padre dell’ermetismo

Tecnica : mista su tela
misure : cm 30 x 30
luogo : collezione privata

pagina iniziale

 

Spiegare questa poesia  è cosa di non poco momento. Nella semplicità di una frase, che pare quasi uno slogan, troviamo la forza e l’incisività di un concetto che esprime  lo stato emotivo dell’autore. La luce che scaccia il buio della notte e le mille cose che son da fare per il giorno che arriva. L’ottimismo è luce mentre  l’immensità ingloba l’intelligenza “consapevole” nonché quella ancora “incompresa” .  Sempre nuove cose da imparare.
Ho dipinto questo stato emotivo esponendo il colore della terra confinato all’orizzonte da un groviglio di problemi oscuri da risolvere. Dietro ad essi tuttavia giunge la luce del sole (e della conoscenza) volta a chiarire e a soccorrere.

————————————————

Océan

Il y a souvent plus de choses naufragées au fond d’une âme qu’au fond de la mer
Spesso ci sono più cose naufragate in fondo a un’anima che in fondo al mare…
Victor Hugo
Scrittore e poeta romantico (e non solo)

Tecnica : mista su tela
misure : cm 20 x 20
luogo : collezione privata

pagina iniziale

Esistono raccolte di manoscritti  riuniti sotto il titolo di “Océan” (dato da  Victor Hugo). Queste  raccolte sono state pubblicate soltanto nel 1989. Si tratta di considerazioni e riflessioni sui più svariati argomenti: dalla scienza alla metafisica, dalla filosofia all’attualità. Gli esperti non parlano di poesia in senso stretto, dunque, ma la forza concettuale dell’aforisma ha da subito accompagnato  il mio modo di pensare. Personalmente ritengo che si tratti di poesia allo stato puro. Uno stato cristallino tale è l’acqua nella profondità del mare. Difficile trovare un modo migliore per esprimere un’opinione tanto vera ed incisiva.
Ho rappresentato, in fondo al mare, un intrico di relitti sparsi ma illuminati dalla luce della consapevolezza in riguardo alla loro esistenza. Credo che nella sentenza hugoliana siano presenti sia aspetti di matrice pessimistica che prospetti orientati all’ottimismo.  L’anima infatti non può cancellare il ricordo delle esperienze negative e nonostante ciò trova la forza di continuare il suo cammino facendo tesoro di esse.

*********************

**************

 

SOLITUDE
There is a solitude of space
A solitude of sea
A solitude of death, but these
Society shall be
Compared with that profounder site
That polar privacy
A soul admitted to itself
Finite infinity

SOLITUDINE
C’è la solitudine dello spazio
La solitudine del mare
La  solitudine della morte, ma esse
Saranno come una ressa se
Paragonate a quel luogo più profondo
Che la polare intimità
Di  un’anima concede a sé stessa –
Finita Infinità
(Traduzione di Renato Derik Bortolan)

pagina iniziale

Omaggio a
Emily Dickinson

Tecnica :  mista su tela
misure : cm 30 x30
luogo : collezione privata

pagina iniziale

La solitudine non si consuma soltanto nell’isolamento. Lo spazio, il mare e la morte hanno grandezze tanto rilevanti da risultare incalcolabili per gli strumenti di umana concezione.
La scrittrice evoca  misure che nell’immaginario conducono allo smarrimento della ragione. Parla di dimensioni alle quali nessuna mente può attribuire un confine. Nessuno può infatti immaginare cosa possa esistere oltre l’universo ovvero nelle profondità del mare ovvero, ancora, oltre i misteri della morte. Eppure la parte più interiore ed inconscia delle entità viventi, seppur contenuta in una infinitesima parte dell’essere, cela un universo talmente sconosciuto da risultare incomprensibile persino a sé stessa. Si parla di una sorta di “esplosione”implosiva”: finita infinità
Dopo aver letto la traduzione in italiano dell’amico Derik, ho voluto creare un’immagine che desse l’idea degli infiniti sbarramenti posti a protezione dei segreti pensieri contenuti nelle profondità della mente… Nessuna immagine può descrivere l’alternarsi dei conflitti interiori che accompagnano le umane pulsioni…
pagina iniziale